Ad Extra Lucca cinque chef…. da leccarsi i baffi!

LogoExtraLucca

Questa mattina Breakfast News vi presenta i cinque noti chef  che cucineranno prelibatezze tipiche della cucina mediterranea durante Extra Lucca, la rassegna dedicata all’olio extravergine di oliva nuovo che si terrà dal 15 al 17 febbraio 2013 a Lucca.

deborahcorsichefInziamo con Deborah Corsi che cucina lasciandosi ispirare dal mare, dalle sue onde e dai suoi prodotti. Non a caso il suo ristorante si chiama prorpio “La perla del mare” ed è situato nei pressi dello stabilimento balneare che porta il medesimo nome, a San Vincenzo (Li). <La nostra filosofia è quella di valorizzare il legame con il territorio con un pizzico di creatività, il piacere di produrre l’intero menu dal pane alle paste fresche per poi finire ai Dessert e ai gelati, la consapevolezza del pescato locale ed in particolare del pesce azzurro>.

Luca Lacalamita lavora invece nel cuore della città dei Medici, Firenze,lucalacalamita
come chef pâtissier presso l’Enoteca Pinchiorri. Nel suo blog si presenta così: <Ho 27 anni e attualmente lavoro come chef di pasticceria nel ristorante Enoteca Pinchiorri a Firenze, Il mio curriculum include esperienze professionali da: Gordon Ramsay, Carlo Cracco, ElBulli, Osteria francescana e Il ristorante Akelarre a San Sebastian. Ho tanti piccoli sogni nel cassetto: uno di questi è di riuscire a realizzare un libro di pasticceria creativa totalmente autoprodotto…..ci riuscirò?>

marcostabileAnche Marco Stabile è di Firenze, ma lui di anni ne ha 39 e da qualche tempo gestisce il noto ristorante “Ora d’Aria” . Il ristorante deve questo nome non solo alla vicinanza della prima sede con il vecchio carcere fiorentino delle Murate, ma anche all’intento che tutto lo staff si propone di raggiungere con il proprio lavoro: offrire ai propri ospiti una pausa rilassante e piacevole, un momento di distacco dallo scorrere frenetico degli impegni quotidiani, un’ ora d’aria dalla routine.

cristianotomeichefLa cucina dello chef Cristiano Tomei nasce invece tra la collina ed il mare, nella casa dei bisnonni immersa nel verde silenzio dei monti e la cucina genuina e saporita della mamma viareggina ai fornelli. Lo chef che la sua arte ama chiamare piuttosto artigianato, con il passar degli anni è riuscito a trovare la chiave della sua cucina nella semplicità, ché però non è mai scontata e rigorosamente abbinata alla scelta della materia prima e la sua stagionalità. Dal 2012 il Ristorante L’Imbuto, di cui Tomei è proprietario, ha trasferito la sua sede all’interno del museo di arte contemporanea Lu.C.C.A.

lucianozazzeriEd infine alla prima edizione di Extra Lucca parteciperà anche Luciano Zazzeri, patron del ristorante La Pineta a Marina di Bibbona (Livorno). Che oltre ad essere chef è anche pescatore (e cacciatore), quindi conosce le strade e le rotte del pesce, e la filiera a km. 0. Naturalmente le sue preparazioni, ovvero il mare sul mare (il ristorante è lungo la spiaggia), sono caratterizzate dall’altissima qualità e freschezza del pesce.

S.B.

Lascia un commento